Le porte sono spesso elementi della composizione unitaria dell'ambiente e dei mobili, nella concordanza degli stili.
Esemplari pregevoli si trovano presso privati collezionisti, ma più spesso nei musei nei quali si conservano importanti pezzi collocati nell'ambiente dell'epoca. Anche enucleati, tuttavia, non perdono in efficacia espressiva e denunciano la loro significante funzione nell'arredamento di gusto italiano.
Lo stesso può dirsi delle ante di mobili (credenze, armadi) rivelatrici dei diversi stili che si susseguono nel tempo. Chi vada a Milano nei Musei civici del Castello Sforzesco, a Venezia alla Ca' d'Oro o nel Museo del Settecento a Ca' Rezzonico, o a Firenze a Palazzo Davanzati, ne troverà dei bellissimi esempi.
Un tipico esempio della collocazione esatta e pregnante dei pezzi (comprese ante e porte) è offerto appunto dalle raccolte del Settecento di mobili antichi stile veneziano a Ca' Rezzonico: il palazzo è la degna cornice ai dipinti, sculture, mobili porcellane, lampadari di Murano, costumi, tappezzerie del secolo XVIII, disposti in modo da ricostituire fin nei più minuti particolari gli ambienti e la vita dell'epoca.