L'acqua bolle anche in assenza di gravità, ma in modo diverso: al posto della miriade di bollicine che salgono velocemente verso l'alto, il calore genera una grande bolla d'aria che fluttua sul fondo del recipiente, e che viene circondata da altre più piccole.

l acqua bolle anche in assenza di gravita

La differenza è data dal fatto che sulla Terra l'acqua calda tende a salire: quando una pentola è sul fuoco, dunque, il liquido più vicino alla fonte di calore si muove verso l'alto, l'acqua più fredda prende il suo posto e viene a sua volta scaldata, creando un movimento circolare che porta a un riscaldamento uniforme e alla risalita delle piccole bolle d'aria. In assenza di gravità, invece, l'acqua non può raggiungere una temperatura uniforme: la fonte di calore scalda solo l'acqua più vicina e forma bolli cine che tendono a unirsi tra loro, mentre le parti di liquido più lontane rimangono relativamente fredde.

I primi esperimenti spaziali in proposito sono stati condotti tra il 1992 e il 1996 e il modo in cui l'acqua bolle nello spazio può essere dunque considerato una scoperta recente.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: