La riposta è sì!
Mangiare 28 grammi di noci al giorno abbassa il rischio di malattie cardiovascolari dell'11%.
E' questo il sorprendente risultato dello studio condotto dal professor Joan Sabaté con un team di ricercatori dell'ospedale clinico di Barcellona e dell'Università di Loma Linda (California). Lo studio è stato effettuato su uomini e donne, di età compresa tra i 28 e i 72 anni.
Tutti avevano il colesterolo alto. Per sei settimane, hanno consumato una dieta in cui il 35% dell'energia proveniente dai grassi mono-insaturi era fornita dalle noci. Tale "dieta alle noci" ha ridotto il colesterolo totale nel sangue del 4,1 il colesterolo LDL del 5.9% e le lipoproteine del 6.2%. «Le noci hanno abbassato il rischio di disturbi alle corona rie dell'11%» dice Joan S presentando questo studio il 29 gennaio scorso, presso il Dipartimento di farmacologia di Milano.
La Piramide della dieta mediterranea raccomanda un consumo quotidiano di noci questo studio avvalora tale raccomandazione ed evidenzia, inoltre, come l'inserimento quotidiano di noci nella dieta italiana (che ha come base pane, pasta, olio d'oliva, frutta e verdura) possa ancor più prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre il livello di colesterolo "cattivo" nel sangue.
Si tratta, in fondo, per noi italiani, soltanto di recuperare una sana tradizione alimentare e combattere il colesterolo con un rimedio del tutto naturale (altri rimedi naturali) che contiene principi attivi capaci di espletare veri e propri effetti farmacologici.