Caratteristiche dei brufoli (punti neri) derivanti dall'acne
Nell'acne sono la prima evidente manifestazione.
Se ci intestardiamo nello schiacciamento dei brufoli o punti neri, tra l'altro pratica molto dolorosa, il brufolo può rompersi rilasciando all'esterno il pus che puo' infettare la cute circostante favorendo l'espansione del processo o dando una recidiva del comedone (vedi anche: rimuovere punti neri) nello stesso punto.
Nell'acne i brufoli schiacciati, anche se prontamente disinfettati, possono favorire la proliferazione della patologia.
Il brufolo peraltro può anche scoppiare da solo, dopo qualche giorno in cui abbiamo avvertito tensione (dolore) in quella zona arrossata di pelle, favorito magari dallo sfregamento di un indumento.
Tuttavia il brufolo dell'acne, nella maggior parte dei casi, puo' anche non riversare all'esterno il suo contenuto riassorbendolo lentamente, creando una piccola crosta che in seguito si staccherà da sola.
L'acne giovanile può assumere diverse manifestazioni: comedoni, papule, pustole, noduli, flemmoni.
Il comedone, o brufolo, è la lesione più frequente. Abbiamo diverse tipologie di comedoni: il comedone aperto e il comedone chiuso.
Il comedone aperto è il classico "punto nero", una lieve rilevatezza della pelle di colore bruno-nerastro, priva di arrossamento infiammatorio circostante e quindi non dolente, formata da una raccolta di sebo e altre sostanze grasse.
Il comedone chiuso è costituito da una rilevatezza più spiccata e appare di colore biancastro o giallognolo, per la presenza di pus, circondata da un piccolo alone di pelle arrossata e spesso dolente al tatto.
Bisogna però considerare che i comedoni possono essere presenti in tutte le persone e in particolare i giovani senza che si debba parlare di acne.
Il brufolo è un evento sporadico, un meccanismo di difesa con cui la pelle si libera normalmente di sostanze di scarto, mentre l'acne è una situazione in cui c'è un numero cospicuo di brufoli presenti nello stesso periodo.
Le papule e le pustole sono delle rilevatezze rosse di maggiore consistenza, ma ancora delimitate e poco estese, che rappresentano un' eventuale peggioramento del comedone.
Esse possono riassorbirsi oppure evolvere in piccoli noduli e cisti, in cui si raccoglie il liquido infiammatorio. Sono dolorose e spesso pruriginose.
Evitare di grattarsi è uno dei primi rimedi contro l'acne. I flemmoni sono delle lesioni più estese, di diametro variabile da uno a più centimetri. Le forme molto estese, in cui sono presenti contemporaneamente e in varie proporzioni queste lesioni vengono chiamate acne conglobata. Sono i casi più gravi, per fortuna molto rari.