Le cause dell'acne sono diverse.
Secondo la medicina le cause dell'acne derivano da fattori sia fisici che psichici. In primo luogo una predisposizione genetica, non c'è dubbio infatti che il nostro DNA porti i messaggi per una maggiore produzione di sebo e per un' azione alterata dell'ormone sessuale maschile.
Senza però dimenticare che i geni sono strutture plastiche, e non immutabili, e che la loro espressione nel corpo dipende anche da pensieri, emozioni ed eventi di vita.
Essi tramandano un' atmosfera familiare e uno stile di vita allo stesso modo del colore degli occhi o edi capelli.
Le principali cause dell'acne derivano dunque dagli ormoni sessuali maschili che giocano un ruolo fondamentale nella formazione del brufolo e nello specifico gli androgeni, tra cui il testosterone presente in minore quantità anche nella donna.
Essi sono deputati, durante la pubertà, allo sviluppo dei caratteri sessuali del maschio e allo sviluppo di peli nella femmina. In chi soffre di acne essi non si trovano a livelli sanguigni maggiori della norma, ma ciò che aumenta e la loro utilizzazione da parte della pelle, e in particolare dei follicoli piliferi.
Qui aumenta la produzione di materiale adatto alla struttura del pelo, fino a un eccesso di sostanza cellulare che si accumula nel follicolo stesso, tappando la possibilità di espellere il sebo che a sua volta comincia ad accumularsi.
Le cause dell'acne derivanti da un' infezione batterica
Al meccanismo sopra menzionato si può aggiungere un' infezione dei follicoli piliferi da parte del batterio Propionibacterium acnes.
Pensiamo che nell'acne giovanile in particolare nei ragazzi tra gli 11 e i 20 anni il batterio è presente in numero di 100.000 per cm quadrato di cute, mentre è praticamente assente nei ragazzi sani di pari età.
Si potrebbe definire una vera e propria colonizzazione, il batteri infatti agisce sezionando i grassi del sebo (trigliceridi) in acidi grassi semplici, che sono lesivi per il tessuto pilifero e il derma e causano una forte infiammazione.
Le cause dell'acne derivanti da fattori psicologici
I medici riconoscono che l'acne è spesso aggravata da situazioni emotive stressanti. L'acne è una patologia in stretto contatto con le emozioni e con l'energia sessuale (ben rappresentata dal testosterone) e che quindi non è scollegabile dagli eventi di vita che più profondamente ci riguardano.
Il fatto poi che essa esploda in pubertà (acne giovanile), cioè nel momento in cui erompe la sessualità, l'adolescente vive una situazione di grande cambiamento psicofisico in cui l'identità delimitata fisicamente proprio dalla pelle non è definita, è indice di quanto questo legame sia inscindibile.
Una vera terapia per contrastare l'acne perciò non può prescindere da questa visione a tutto campo dell'acne.