La cura dell'acne comprende un percorso curativo basato sulla consapevolezza e sulla natura che prevede questi passaggi:
- di fronte alla comparsa dell'acne comedonica, recarsi da un dermatologo per una diagnosi di certezza e una valutazione generale;
- in tutti i casi: prendere consapevolezza del senso della propria malattia e gradualmente apportare modifiche al proprio stile di vita, soprattutto verso una sessualità più libera e spontanea;
- se l'acne comedonica è di grado lieve o medio, in accordo con il dermatologo e sotto il suo controllo, affidarsi alla cura dell'acne attraverso i rimedi naturali;
- se l'acne comedonica è grave e soprattutto se c'è un rischio elevato di infezioni, seguire la cura dermatologica classica (in particolare gli antibiotici per l'acne)
Cura l'acne comedonica con l'oligoterapia
L'utilizzo dell'oligoterapia serve per rinforzare l'equilibrio psicofisico.
Questa terapia per contrastare l'acne è utile sia come prevenzione sia durante la fase acuta dell'acne. E' consigliabile che tutte le cure dell'acne abbiano come base il supporto degli oligoelementi.
Nell'acne classica giovanile seguire i seguenti rimedi naturali:
- Manganese-Rame
1 dose tre volte la settimana, a digiuno, con regolarità. Questa cura va proseguita a lungo, perché il problema richiede tempo.
Proseguiamo quindi anche dopo la remissione dei sintomi, diminuendo la frequenza dell'assunzione fino a 1 dose la settimana, come terapia di mantenimento e prevenzione di ricadute.
Nel caso ci sia un' infezione in corso, con infiammazione delle ghiandole e acne infetta, sostituire il Manganese-Rame con:
- Zinco-Rame
1 dose due volte la settimana, a digiuno. E' l'ideale anche in caso di disturbi ormonali, soprattutto femminili (in particolare alterazioni del ciclo mestruale).
Per completare il rinforzo del terreno agiamo ora sulla nostra disponibilità al cambiamento e alla guarigione.
Per la cura dell'acne si può associare anche una terapia a base di Fiori di Bach.