Corri verso una salute migliore: le persone anziane che corrono frequentemente hanno meno probabilità di essere malate.

corsa anziani

Le persone anziane tendono a fare meno attività fisiche rispetto ai più giovani. Tuttavia, non dovrebbero smettere di correre a causa della loro età in quanto aiuta a combattere le sfide dell'invecchiamento e uno degli esercizi in cui le persone anziane dovrebbero impegnarsi è proprio la corsa (o camminata veloce).

Correre è anche benefico per il cervello. Migliora il flusso di sangue al cervello e aiuta a mantenere il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Inoltre, la corsa aiuta a preservare la l'efficenza mentale infatti quando corri, il tuo cervello lavora per analizzare dove stai andando e nello stesso tempo monitora la fatica.

Anche gli anziani sono incoraggiati a correre per una migliore salute delle ossa. Le ossa diventano più deboli con l'avanzare dell'età. Infatti, dopo aver raggiunto il massimo picco intorno ai 30 anni, dopo i 40 la massa ossea diminuisce dell'1% ogni anno. Troppa perdita ossea porta all'osteoporosi, una condizione caratterizzata proprio da fragilità ossea. La corsa aiuta a mantenere o migliorare la densità minerale ossea stimolando la crescita di nuove cellule. La ricerca succerisce che la corsa per almeno 15 minuti al giorno migliora notevolmente la salute delle ossa delle donne in pre e postmenopausa.

Correre aiuta anche le persone di qualsiasi età a gestire il loro peso, migliora la forza muscolare, aumenta la resistenza, migliora l'autostima e migliora il sonno. Coloro che corrono abitualmente anche pochi minuti al giorno potranno notare riduzioni di: grasso corporeo, livelli di zucchero nel sangue e colesterolo, livelli di stress oltre ad un abbassamento notevole del rischio di depressione. Possono anche vivere più a lungo.

Suggerimenti per la corsa per persone di una certa età

Prima di iniziare a correre, ecco alcune cose che devi tenere a mente:

  • Non paragonarti a quando eri giovane: man mano che invecchi, perdi forza muscolare e capacità aerobica e hai bisogno di più tempo di recupero. Non puoi allenarti nel modo in cui eri abituato quando eri più giovane, quindi devi anche regolare i tuoi obiettivi di corsa.
  • Inizia lentamente: avvia i primi 10 minuti della corsa delicatamente per assicurarti che il tuo corpo stia bene, così da far fluire il sangue alle estremità e aumentare la frequenza cardiaca a un livello sostenibile. Inoltre, le persone anziane devono essere più caute quando corrono perché il rischio di cadute e ferite è maggiore rispetto a persone giovani.
  • Vacci piano: devi recuperare correttamente dopo una corsa. Ascolta il tuo corpo e non forzarti a correre se senti ancora dolori muscolari qua e là. Prenditi un giorno o più giorni liberi dalla corsa riposando completamente o provando altre attività come il nuoto, il ciclismo o lo yoga. Questi possono anche aiutare a prevenire le lesioni.
  • Migliora il tuo equilibrio e flessibilità: avere un buon equilibrio, indipendentemente dall'età, può ridurre il rischio di caduta. Può anche aiutarti a migliorare il tuo equilibrio più facilmente se inciampi. Prova a stare in piedi su una gamba per 30 secondi per migliorare l'equilibrio. Lo stretching regolare può anche migliorare la tua flessibilità.
  • Esercizi di allenamento della forza: l' allenamento della forza può migliorare le tue prestazioni di corsa e ridurre il rischio di lesioni. Migliorando la forza muscolare sarai in grado di assorbire in maniera più efficace l'impatto del piede sul terreno durante la corsa, riducendo lo stress sulle articolazioni.

Sfortunatamente, la corsa non è adatta a tutti, specialmente a quelli con osteoartrite. La corsa può peggiorare i dolori articolari in questo gruppo di persone. Anche le persone con problemi cardiaci o polmonari non trattati devono essere cauti durante la corsa perché potrebbero stressare quegli organi.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: