Dalla melassa al miele, ecco le alternative naturali allo zucchero.

qual e lo zucchero che fa meno male

MELASSA È un residuo della lavorazione dello zucchero. Si presenta come un liquido denso, di colore bruno scuro. Ha un sapore dolce, ma un retrogusto amarognolo che ricorda la liquirizia. Ricco di calcio e potassio, apporta 25 calorie circa a cucchiaino, 5 meno dello zucchero normale.

 

SCIROPPO D'ACERO Si tratta di un dolcificante ipocalorico naturale prodotto senza conservanti e ricavato dalle specie selvatiche della foresta canadese. Contiene calcio, potassio, manganese, magnesio, fosforo e ferro. Inoltre, sono presenti vitamine del gruppo B e acido folico. Un cucchiaino fornisce circa 26 calorie.

SUCCO D'AGAVE Proviene da una pianta grassa simile all'aloe e ha un contenuto di fruttosio molto elevato (ben 70 g ogni 100). Le calorie sono parecchie: un cucchiaino ne dà circa 31 calorie.

MALTO DI CEREALI Si ottiene facendo germogliare i cereali (mais, frumento, orzo, riso): cosi gli enzimi trasformano gli amidi in destrosio e maltosio, due dolcificanti. Non viene sottoposto a raffinazione ed è composto da zuccheri complessi (analoghi a quelli di pasta e riso), perciò viene assorbito lentamente dall'organismo e assicura un'energia di maggiore durata. Apporta circa 28 calorie a cucchiaino.

MIELE Può essere considerato quasi un cibo perche oltre a glucosio, fruttosio e maltosio (che rappresentano il 75-90 per cento del peso totale fornisce proteine, vitamine e minerali. Le calorie? Circa 24 calorie a cucchiaino. 

In vendita nei super mercati e nelle erboristerie

 

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: