Gli alleati del buon umore

magnesio ansia e depressione

Vitamina B12
Si trova solo negli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati). È fondamentale per la divisione di tutte le cellule, comprese quelle del sistema nervoso. Una sua carenza può causare disturbi neurologici seri e a volte (in particolare ne bambini) irreversibili

Vitamina C
L'ansia e lo stress ci fanno consumare maggiori quantità di questa sostanza dall'azione antiossidante. Cerca perciò di assumerne più dei 60 mg, indicati dai nutrizionisti come fabbisogno giornaliero Di vitamina C sono ricchi gli agrumi, le fragole, i kiwi, i broccoli, le patate, i pomodori.

Magnesio
È indispensabile per permettere alla serotonina (una sostanza dall'azione calmante) di svolgere al meglio il suo "lavoro". Per questo gli viene attribuita una funzione antistress. Il magnesio è contenuto nei cereali integrali, nei legumi nelle verdure a foglia verde.

Calcio
Non serve solo per costruzione delle ossa s dei calcio è utile denti a trasmissione impulsi nervosi. E sedativo naturale. Le migliori fonti di calcio sono il latte, yogurt, i formaggi. Evita pero quelli stagionati: sono ricchi di tiramina, dall'azione eccitante.

Triptofano
Il nostro organismo lo utilizza per la produzione della serotonina, una sostanza che, come abbiamo accennato nel capitoletto sul magnesio, calma il sistema nervoso e contribuisce a creare uno stato di serenità e di benessere psicologico. Il triptofano è presente nei legumi, nella carne, nel pesce. 

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: