Non sempre. Negli show serali, gestiti da personaggi famosi come Celentano, Morandi o Fiorello, il pubblico accorre numeroso, gratis.
I "figuranti". come vengono definite le comparse che vanno a far parte del pubblico, vengono invitati direttamente da un redattore del programma o da un apposito ufficio della rete, come nel caso della Rai, o pure da una società esterna. L'organizzatore contatta l'aspirante pubblico che si è raggruppato intorno a enti, cooperative oppure supporter, come nel caso dei programmi che vedono in gara dei concorrenti, e paga le spese di trasporto.
Più difficile è riempire la platea, in media due o trecento persone al giorno, dei programmi minori che si svolgono in orario d'ufficio. In questo caso i figu ranti che vanno a formare il pubblico vengono trattati come comparse cinematografiche. Vengono, di conseguenza, pagati per la loro prestazione: dalle 70 mila lire al giorno per figuranti semplci, che appaiono sul lo sfondo, alle 150 mila, se è richiesta una maggiore partecipazione.