I motori di ricerca internet sono siti web che gestiscono enormi banche dati di url (gli indirizzi in ternet) delle singole pagine che compaiono in Rete, e che sono dimensionati per sopportare milioni di utenti contemporanei.
La velo cità di risposta è legata alla qualità del software che gestisce le interrogazioni sottoposte dagli utenti, e alla potenza e al numero dei server utilizzati. La maggior parte dei principali motori di ricerca disponibili hanno server di stribuiti in vari punti del globo, per ridurre i passaggi tra i vari computer. Velocità e qualità dipendono anche da come vie ne compilata la banca dati degli indirizzi e delle paro le chiave che ne permettono l'identificazione. Può essere creata in modo automatico, ovvero da appositi software, detti "spider", che viaggiano in rete e memorizzano l'indirizzo di ciascuna pagina e una sintesi del suo contenuto, associando a essa parole chiave ricavate prendendo in considerazione titoli, parole evidenziate e ricorrenti.
Altri motori di ricerca affiancano alla selezione automatica un aggiornamento svolto da "spider umani", che, oltre a verificare la reale corrispondenza delle parole chiave, raggruppano le pagine in ca tegorie (directory).