La pediculosi è un' affezione cutanea provocata dall'infestazione di parassiti in particolare i pidocchi.

pidocchi nei bambini come eliminarli

I parassiti si localizzano principalmente: nei capelli e trasmessi mediante l'utilizzo in comune di spazzole e pettini in condizione di igiene precarie e soprattutto all'interno di comunità infantili; nelle cuciture degli indumenti spostandosi sul corpo umano quando necessita del pasto ematico, si trasmette tipicamente in condizioni di sovraffollamento e di scarsa igiene; in ambienti pubblici in cui frequente è la trasmissione legata ad attività sessuali in condizioni di igiene precaria e nella peluria ascellare.

La sintomatologia è caratterizzata da intenso prurito con conseguenti lesioni da grattamento e possibile impetiginizzazione.

RIMEDI CONTRO LA PEDICULOSI

ALIMENTI CONSIGLIATI PEDICULOSI

Per prevenire la pediculosi sono importanti frutta fresca, verdure crude, lievito di birra, germe di grano, cereali integrali, polline.

FITOTERAPIA PEDICULOSI

  • Cinnamomum zeylanicum OECitrus limonum OEEucalyptus globulus OEEugenia caryophillata OELavandula officinalis OERosmarinus officinalis OEThymus vulgaris OE100 g di alcol a 60°.
    Mettete 10 gocce di ogni essenza nell'alcol a 60° e conservate in una boccetta chiusa. Frizionate con qualche goccia la parte interessata. Sarà anche possibile aggiungerne qualche goccia all'acqua del bagno.
Pin It