La ritrovi ogni mattina come l'hai lasciata la sera prima: è la tua "postazione", dove passi in media un tezo della tua giornata. Prova, allora, a organizzarla nel modo giusto: può trasformarsi in un antitodo allo stress. Ecco i consigli di uno psicologo del lavoro e delle organizzazione:

Elimina gli orologi
Uno studio inglese ha scoperto che chi lavora senza sentire la pressione del tempo che passa rende di più e avverte meno stress.

La luce ideale?
Quella che entra dalla finestra. In alternativa usa una lampada a luce solare: la sua banda lumninosa è ampia come quella naturale e affatica la vista meno del neon. Per il piano di lavoro, ci vuole un colore tenue tipo il beige. Evita il grigio e il marrone: rovinano l'umore.

stress scrivania lavoro

Rispetta le tue inclinazioni
Sei una precisa? Riordina la scrivania ogni giorno. Se sei una creativa, convivi pure con il caos: cercare di mettere a posto, senza successo, ti farebbe sentire frustrata. Soffri di ansia? Porta da casa un oggetto personale come un protafotografie.

Un cestiono con della frutta di stagione non può mancare: dà allegria ed è uno snack più sano delle merendine. Via libera anche alle piante: il verde è distensivo e aiuta a depurare l'aria. Il ficus benjamin, per esempio, assorbe il benzene del fumo di sigaretta, mentre le dracene fanno piazza puita di formaldeide e di altri inquinanti  atmosferici.

Dopo la pausa pranzo fai fatica a ripartire? Aiutati con gli aromi: poche gocce di menta o di agrumi in un diffusore ti ridaranno la carica, aumentando la concentrazione.

Stai davanti al computer più di 3 ore al giorno?
Hai 88 probabilità su 100 di sviluppare disturbi agli occhi come bruciore e secchezza. Per prevenirli, regola l'altezza del monitor: il bordo superiore dev'essere sulla linea dei tuoi occhi.
Tenendolo spento, cerca poi di individuare i riflessi ed eliminarli.
Per rendere più nitide le immagini, puliscilo spesso. E, per proteggere gli occhi dai contrasti eccessivi, abbassa la luminosità.
Se mentre lavori al computer consulti dei documenti, ponili alla stessa di stanza dal monitor (o dalla tastiera, se la guardi mentre digiti): altrimenti costringi gli occhi a cambiare di continuo la distanza della messa a fuoco.
La posizione ideale per lavorare? Seduta col busto inclinato da 90 a 110 gradi.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: