10 Regole d'oro per non riprendere peso.
Si chiama programma di mantenimento. E, con piccole attenzioni e poca fatica, ti permette di rimanere in linea
Le regole della buona alimentazione non hanno ascadenza!
Per mantenere il giusto peseo devi rispettare sempre le norme per nutrirti correttamente. La costanza è fondamentale. Non serve a nulla "rigare dritto" un paio di mesi e poi ricominciare a sgarrare appena ti senti alleggerita di qualche chilo
.
Continua a concederti qualche "capriccio".
Un biscotto, un cioccolatino... Se rinunciarvi ti risulta troppo difficile, lasciati tentare. L'importante è che uno sgarro ogni tanto non si trasformi in una mancanza di fiducia nelle tue possibilità. Metti mano alla scatola dei dolci solo dopo un sincero esame di coscienza.
Cammina mezz'ora al giorno (tutti i giorni) di buon passo.
Una vita sedentaria fa riacquistare rapidamente peso. Per muoverti, ci sono tanti trucchi: parcheggia l'auto più lontano del solito, vai a piedi a trovare un'amica, esci per una passeggiata la sera... L'importante è essere costanti nel fare moto.
Bevi acqua fuori pasto, ti sentirai sazia senza mangiare.
Bere un litro e mezzo di acqua non gassata al giorno è tra l'altro un ottimo sistema per continuare a depurare l'organismo e contribuire a mantenere l'ago della bilancia fermo sui... numeri giusti. Senza grossi sacrifici.
Uno spuntino? Sgranocchia una mela o un frutto di stagione.
Non sono spezza-fame troppo ricchi di calorie (al contrario di tanti dolciumi) e assicurano una piacevole sensazione di sazietà. No, invece, alle prime colazioni a base di sola frutta: non sono sufficienti a darti giusta energia per la giornata.
Se non ami mangiare troppo "liscio" crea nuovi condimenti.
Per restare snella senza rinunciare al gusto, non utilizzare "pericolose" salsette e sughi ricchi di calorie. Scegli ad esempio lo yogurt al posto della maionese. Condisci una pastasciutta o la carne con erbette aromatiche. E cucina ai ferri o al forno.
Occhio al secondo chilo
Un chilo in più puoi accettarlo, ma non devono mai diventare due. Pesati una volta alla settimana (sempre alla stessa ora). Se l'ago della bilancia sale, "rimettiti in riga" disintossicandoti. Elimina alcol, niente intingoli o dolciumi, via libera alle tisane.
Non saltare mai i pasti
Se lo fai, "metti in allarme" il tuo organismo. E scateni in tempi molto brevi un attacco di fame più forte del normale. Con il risultato che al pasto successivo mangi molto di più. O, peggio ancora, ricorri a snack o dolciumi per soddisfare quel fastidioso languorino.
Fai festa al peso che hai raggiunto e che stai mantenendo!
Cambia look, concediti un abito nuovo, magari molto trendy, inventati un nuovo trucco. E' un modo allegro per sentirti diversa da come eri una volta, e per convincerti che stai continuando a seguire la strada giusta.
Hai saccheggiato il frigo? Scrivi su un quaderno che cosa hai mangiato.
E perché l'hai fatto: una litigata col fidanzato, una discussione con il capo... Capirai quale emozione ti ha scatenato l'attacco di fame (rabbia, delusione, tristezza). E la prossima volta eviterai di compensarla col cibo.