Un piede appoggiato male? Il risultato è che tutto il peso del corpo si scarica sulla caviglia costringendo il piede a una posizione innaturale. Dopo la fitta iniziale, la zona diventa gonfia e indolenzita. Per una settimana circa, camminare diventa davvero faticoso.

Le cure più adatte?

Riposo assoluto e ghiaccio mentre per lenire il dolore prendere degli antinfiammatori.

distorsione piede ematoma

Ma ecco cosa fare subito:

Non appoggiare il piede per terra
Chiedi a qualcuno di sorreggerti. Sei sola? Cerca di camminare sforzando il meno possibile la caviglia. Vai dal tuo medico o, se dolore e gonfiore sono accentuati, anche al pronto soccorso: potrebbero farti una radiografia per accertare che il trauma non abbia provocato fratture.

Appena puoi, sdraiati con la gamba sollevata:
così blocchi l'ematoma causato dalla fuorisicuta di liquido dai tessuti. Metti il piede su un cuscino e applica del ghiaccio, ma non a diretto contatto con la pelle (rischi di scottarla): infila i cubetti in un sacchetto di plastica o nell'apoosita borsa. Tieni l'impacco per 15 minuti e riapplicalo dopo circa un' ora, per altri 15 minuti. Continua così per tre ore di seguito. Il freddo è molto efficace contro il gonfiore e ha anche un lieve effetto anestetico.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: