La pelle ha un continuo bisogno di idratazione e cura. Il costante utilizzo di prodotti "commerciali" a base di elementi chimici come petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil (che derivano dalla raffinazione del petrolio), oppure poliquaternium-80 e la maggior parte dei composti che terminano in -one, -thicone e siloxane sono derivati dal silicone quindi prodotti sintetici e assolutamente non naturali vanno a formare sulla pelle uno strato "impermeabile" che oltre ad impedire una corretta traspirazione, utilizzate per un lungo periodo, apportano evidenti danni alla pelle.

migliori-prodotti-elementi-naturali-cura-della-tua-pelle.jpg

Di seguito alcuni dei migliori prodotti/elementi naturali per la pelle.

DI SEGUITO LA LISTA DEI MIGLIORI PRODOTTI NATURALI PER LA PELLE:

  • ALOE VERA
    E' largamente conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, calmanti, idratanti, anestetiche, rinfrescanti, cicatrizzanti, antibiotiche, quindi le creme a base di aloe sono ideali in caso di pelle secca e danneggiata, mani screpolate, irritazioni della pelle e ustioni, scottature solari, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative, piaghe, pustole della varicella pruriginose, nonché trattamenti pre-solari e doposole.
  • OLIO DI KARITÈ
    Prodotto naturale particolarmente indicato per la pelle secca, estremamente nutriente e delicato, può essere usato anche per la pelle sensibile dei bambini. Per le sue proprietà elasticizzanti è l'ideale per donne in gravidanza o per chi segue una dieta ed ha quindi bisogno di idratare a fondo una pelle che subisce continui aumenti e cali di peso. E' spesso contenuto nei migliori prodotti naturali con proprietà emollienti, non ha controindicazioni perchè non contiene ingredienti artificiali o di bassa qualità, come paraffina liquida, che non è altro che petrolio raffinato, contenuti in moltissimi prodotti commerciali pubblicizzati.
  • MIELE
    Sostanza naturale dalla profumazione piacevole ideale per fare impacchi e maschere per viso, mani e capelli. Soprattutto se usato su viso,cercate di scegliere miscele più pure. Rende immediatamente la pelle morbida e liscia.



  • CAMOMILLA
    Sostanza con principi attivi naturali dalle note proprietà addolcenti e lenitive. Può essere usata insieme al miele nell'impacco per capelli sfibrati o per mani screpolate. Ottima anche se per cancellare borse e occhiaie, basta mettere del cotone imbevuto di camomilla sugli occhi per 5 minuti.
  • AVENA
    Possiede notevoli proprietà nutritive ed è proprio per questo che viene impiegata nelle creme e nei cosmetici professionali che devono fornire un'azione nutriente alla pelle. Gli estratti di Avena Sativa sono usati nelle creme idratanti, negli scrubs per viso e corpo e anche nei prodotti per l'igiene per pazienti atopici, a causa delle loro proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e anti-pruritiche.
  • ACQUA DI ROSE
    Si trova sia in farmacia che nei supermercati, ma è bene accertarsi che sia libera da agenti chimici. Ancora meglio se viene fatta in casa. E' ideale per maschere al vapore, per disinfettare la pelle e semigrassa. Ottima anche come tonico.
  • FANGHI MINERALI O ALLE ALGHE
    Se naturali sono un vero toccasana per la pelle. La rendono liscia e aiutano a contrastare i fastidiosi inestetismi della cellulite. E' il prodotto migliore per perdere circonferenza su fianchi e addome in modo sano e naturale.
Pin It