La stitichezza indica la scarsa evacuazione di feci. La stitichezza viene detta idiopatica se non è sintomo di altre patologie.

alimenti che fanno andare di corpo

Questo tipo di stitichezza è causata da vita sedentaria, scarsa assunzione di liquidi, errata alimentazione; si può facilmente gestire con un' alimentazione equilibrata, un po' di sport e un apporto adeguato di fibre (40-50 g).

Se invece inserita in un quadro clinico più ampio, la stitichezza viene detta sintomatica: può essere associata a tumori, varie malattie intestinali, lesioni neurologiche, o dopo un abuso di lassativi in quanto dovrebbero essere utilizzati con cautela e solo dopo un parere del medico specialista.

RIMEDI CONTRO LA STITICHEZZA

ALIMENTI CONSIGLIATI PER ANDARE DI CORPO

Albicocca, alghe, avena, carciofo, carota, ciliegia, cipolla, fico, fragola, lattuga, lievito di birra, melanzana, melone, olio extra vergine d'oliva, orzo, pane integrale, pesce, polline, pomodoro, porro, prugna, riso integrale, segale, tarassaco, uva, zucca.

FITOTERAPIA STITICHEZZA

  • Quercus pedunculata 1DH Gemme
    50 gocce al mattino in un grosso bicchiere d'acqua.
  • Taraxacum TM
    50 gocce prima di pranzo in un grosso bicchiere d'acqua.
  • Vaccinium vitis idaea 1DH Gemme
    50 gocce prima di cena diluite in un grosso bicchiere d'acqua.

IDROTERAPIA STITICHEZZA

  • Impacco freddo sul ventre e sui reni.
    Questa applicazione rilassa gli organi addominali e attiva la digestione.

Bagnare un asciugamano in acqua fresca, strizzarlo bene e avvolgerlo attorno all'addome e ai lombi. Coprite l'asciugamano con un cotone asciutto e, in ultimo, fasciate con un panno di lana. Mantenete il corpo ben caldo, eventualmente appoggiando i piedi su una borsa d'acqua calda. Togliete il tutto dopo un'ora.

Pin It