Lo stress indica una modalità fisiologica di risposta e adattamento dell’organismo a una situazione perturbante (emotiva, traumatica, microbica, tossica).

 come combattere lo stress da lavoro

Tale risposta è rappresentata da un aumento della secrezione di ormoni corticosurrenali di adrenalina, per stimoli di tipo fisico e psichico. Lo stress indica anche la situazione patologica che può scaturire da una somma di reazioni, in quanto tale attitudine del soggetto può, in certi casi, diventare una modalità permanente di funzionamento dell’organismo.

In questi casi si attivano importanti modificazioni neuroendocrine e psichiche e infine una stimolazione delle ghiandole surrenali. Nella patogenesi dello stress si manifestano diversi scompensi fisici come: regolare difficoltà ad addormentarsi, costante senso di stanchezza e di sonno, tic nervosi, dolori ricorrenti alla testa e ai muscoli.

RIMEDI CONTRO LO STRESS

ALIMENTI CONSIGLIATI STRESS

Albicocca, avena, barbabietola, cavolo, lattuga, lievito di birra, maggiorana, mandarino, mela, melissa, origano, orzo, polline, prezzemolo, riso integrale, salvia, santoreggia, soia, uva.

FITOTERAPIA STRESS

  • Betulla verrucosa 1DH Semi
    50 gocce al giorno.
  • Ginseng TM
    20 gocce due volte al giorno per un mese.
  • Salvia officinalis TM
    50 gocce al giorno.
  • Tilia tomentosa 1DH
    50 gocce al giorno.

IDROTERAPIA STRESS

  • Bagno caldo. L'acqua calda "scioglie" gli stati di tensione fisica e psichica che sono prodotti dallo stress.
    Riempite una vasca da bagno con acqua a temperatura di 36-38 gradi e immergetevi per 15 minuti. Rialzatevi lentamente, tonificate la pelle con una veloce doccia fresca e coricatevi a letto, ben coperti, per almeno 30 minuti.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: