La dermatite seborroica o eczema seborroico si manifesta in genere con chiazze cutanee arrossate e pruriginose ricoperte da squame untuose più spesso localizzate nel cuoio capelluto (spesso causa della caduta dei capelli), al centro del volto e alla parte alta del petto.

dermatite seborroica cuoio capelluto cause

Ha un andamento cronico e anche quando scompare per un po' di tempo tende a riapparire soprattutto nei momenti di grande stress psicofisico.

Alla cronicizzazione contribuisce senz'altro il prurito a cui non si riesce a resistere: il grattamento aumenta così l'infiammazione della cute, fin quasi a lesionarla, peggiorando la situazione. I maschi sono più colpiti dalla dermatite seborroica rispetto alla femmine e le età più colpite sono i primi sei mesi di vita e l'età adulta dopo la pubertà.

La dermatite seborroica è simile nei due periodi, pur con qualche differenza importante: nel lattante si risolve spontaneamente dopo qualche settimana e comunque entro il sesto mese, mentre nell'adulto tende spesso a cronicizzare.

Le cause della dermatite seborroica, per la medicina tradizionale, sono sconosciute, anche se si pensa a un iperproduzione di sebo e la conseguente installazione di microrganismi a cui la cute diventa ipersensibile e verso i quali produce un' infiammazione continua ma non risolutiva.

La dermatite seborroica è favorita inoltre da fattori come un clima freddo e secco e l'esposizione all'aria deumidificata degli impianti centralizzati di condizionamento. La dermatite del cuoio capelluto è inoltre un disturbo mal vissuto anche al livello sociale. Infatti le numerose squame che si staccano, rimanendo sui capelli o cadendo sugli indumenti all'altezza delle spalle, mettono in imbarazzo chi ne soffre, che teme di passare agli occhi degli altri per una persona dalla discutibile igiene.

RIMEDI CONTRO LA DERMATITE SEBORROICA

RIMEDI OMEOPATICI DERMATITE SEBORROICA

  • 30 CH Lycopodium, Natrum muriaticum, Psornum, Thuya.
    5 granuli 3 volte al giorno.
  • Selenium 5 CH
    5 granuli 3 volte al giorno.

FITOTERAPIA DERMATITE SEBORROICA

  • Natrum muriaticum
    5 granuli 1 volta al giorno.
  • Oleander
    5 granuli 1 volta al giorno.
Pin It