Per la terapia del trattamento locale dell'acne i medici consigliano sostanze o soluzioni che facciano riassorbire il comedone (eliminare punti neri) sia attraverso la riduzione del processo infiammatorio sia intervenendo sui meccanismi che portano alla produzione in eccesso del sebo.

pomata antibiotica per acne

Creme per acne

Tra queste è particolarmente efficace, anche sulle lesioni papulose, l'acido azelaico in crema, da applicare sulla zona interessata per 2 volte al giorno nei periodi critici, frizionando accuratamente. La crema all'acido azelaico doma le aree di pelle affette dall'acne infiammate e dolenti nel giro di qualche giorno.

Nei primi giorni di applicazione può verificarsi un certo bruciore e anche prurito, ma attenzione a non grattare. In altri casi è passibile anche un'irritazione cutanea piuttosto consistente.

Durante la terapia bisogna limitare l'uso di cosmetici e detergenti, e soprattutto evitare il contatto della sostanza con gli occhi e le mucose.

Di provata efficacia è anche la tretinoina in crema, soprattutto sui comedoni "classici" (brufoli acne), in 1 o 2 applicazioni al giorno fino alla loro scomparsa.

Bisogna però fare attenzione alla possibilità di irritazione locale grave, anche se in molti casi si tratta solo di un eritema. Utile sapere inoltre che questa sostanza può diminuire la pigmentazione cutanea, agendo sulla melanina, e lasciando antiestetiche macchie candide sulla pelle.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: