Con l'acne siamo di fronte ad una patologia che si esprime in modo molto variegato da soggetto a soggetto.
Con il trascorrere del tempo e a causa di cure sbagliate possono variare l’estensione dell'area e l'intensità della patologia (acne viso), mentre rimane costante il tipo di lesione.
Caratteristica principale dell'acne è il famigerato brufolo, sempre detestato non solo per il fastidio che provoca a livello cutaneo ma anche e soprattutto per l'inestetismo che produce e che rischia di compromettere la vita di relazione, specie in un'età delicata come l'adolescenza (acne giovanile).
Tuttavia l'ansia per il problema estetico non è che il risultato finale di un disagio psicofisico che si trova molto più a monte, alla base della stessa manifestazione acneica.
Una malattia dunque carica di emotività sia nelle cause sia negli effetti, e che, pur non essendo grave nel senso di "pericolosa per la vita", deve essere affrontata con serietà e consapevolezza da parte di medici e pazienti: ciò che ci va di mezzo infatti sono l'integrità della pelle e la nostra serenità personale, due fenomeni che sono intimamente collegati.
Le terapie previste e la cura dell'acne hanno come base alcuni rimedi naturali.