Le vene varicose sono sottili venuzze che, esattamente come i palloncini, una volta dilatate non riescono a tornare alle dimensioni iniziali.
Quindi, formano appena sotto pelle una specie di antiestetico reticolato rossastro. Questo succede per la ridotta elasticità delle loro pareti, chiamata "fragilità capillare" spesso dovuta a una predisposizione costituzionale.
Evita nella maniera più assoluta fonti di calore e infrarossi
Cosa fare
Ai pasti, preferisci i frutti di bosco a qualsiasi altro dessert: ricchissimi di bioflavonoidi e vitamina C, aumentano l'elasticità dei tuoi vasi capillari.
Quanto costa togliere le vene varicose
E se le "macchie" sulle gambe sono molto evidenti, rivolgiti al dermatologo per un ciclo di iniezioni sclerosanti che, grazie a un liquido che irrita le pareti delle venuzze, le fa richiudere e sparire. Ma non pensare che questa tecnica ti liberi del tutto dal tuo problema. Perché se è vero che i vasi "bruciati" non tornano più, è facile che ne possano comparire altri. Le sedute, che si svolgono senza anestesia, costano a partire da 150 €, a seconda delle zone da trattare.
{loadposition display336x280}
Cosa non fare
Rinuncia agli sport come la pallavolo o il tennis: i salti spingono il sangue nei capillari, dilatandoli. Evitare tutte le fonti di calore, compresi i raggi infrarossi utilizzati in molte cure anticellulite.