Un seno cadente non sempre rifiorisce con le protesi al silicone.
Per esempio, se la perdita di elasticità dei tessuti mammari ha l'effetto di provocare una discesa dell'areola dei capezzoli (osservandoli, guardano "in giù"). Oppure, se il volume del seno si è ridotto (succede dopo un forte dimagrimento o dopo l'allattamento) al punto che, aumentarne solo il volume, significherebbe accentuare l'effetto gravità.
In questi casi, allora, occorre abbinare l'inserimento delle protesi (che comunque servono per aumentare il seno) alla tecnica chirurgica di mastopessi, o reggiseno cutaneo.
Mastopessi senza cicatrici? No, ma sono praticamente invisibili.
Intervento di mastopessi
La mastopessi viene chiamata "reggiseno cutaneo" perché il chirurgo estetico tagliando la pelle in eccesso e riposizionando il capezzolo più in alto, costruisce, di fatto, una nuova impalcatura di sostegno, più adatta al nuovo decolleté (deve pure prevedere l'aumento di volume, visto che vanno inserite anche delle protesi al silicone).
Mastopessi senza cicatrici?
L'intervento prevede due cicatrici (non si scappa): la prima circonda l'areola e serve anche per l'inserimento della protesi. L'altra è una linea verticale di 4-5 cm che parte dall'areola e scende verso il solco sottomammario. Questi tagli sono necessari per asportare la pelle in eccesso, ma le cicatrici, nel giro di un anno, diventano delle linee biancastre e sottili che possono eventualmente essere mascherate con un leggero tatuaggio. In realtà, poche pazienti ricorrono a questo camouflage perché di solito i segni dell'intervento sono davvero minimi, mentre è soprattutto il risultato finale, come forma e tonicità del seno, a saltare agli occhi.
Durata dell'intervento di mastopessi
2 ore
Mastopessi post operatorio
7 giorni: di antibiotici per prevenire eventuali infezioni e di semiriposo delle braccia (vietato sollevare pesi, fare la spesa o le pulizie di casa spostare oggetti pesanti).
2-3 mesi: di massaggio quotidiano dei nuovi seni (lo insegna il chirurgo e serve a evitare indurimenti dei tessuti intorno alle protesi) e di "riposo" prima di riprendere la palestra o altro.
3 mesi: di reggiseno elasticizzato da indossare durante il giorno.
12 mesi: e i segni dell'intervento spariscono.
Quanto costa una mastopessi
Circa 6000 €
Di solito i segni dell'intervento sono davvero minimi, mentre è soprattutto il risultato finale, come forma e tonicità del seno, a saltare agli occhi