Colpisce più spesso i piedi, i polpacci e le cosce, ma a volte anche le braccia e le mani.

Le cause dei crampi

Le cause che scatenano i dolorissimi crampi possono essere varie: carenze di sali minerali, fatica o posizioni scomode mantenute troppo a lungo.

 crampo in acqua cosa fare 

Cosa fare hai un crampo in acqua? 

Non farsi prendere dal panico e seguire questi 2 consigli:

  1. Si è al largo e non si tocca? Mantenere la calma e cercare di avvicinarsi a riva dove è possibile poggiare i piedi. Se il crampo è a una gamba, avanzare spingendosi solo con le braccia, come nello stile a rana. Oppure mettersi nella posizione "del morto": galleggiare a pancia in su e usare solo le braccia, nuotando all'indietro.

  2. Appena possibile, appoggiare i piedi sul fondale. Poi sollevare la gamba dolente. Afferrare le dita del piede e tirale verso di se, stiracchiando il più possibile il muscolo indolenzito di modo da far "sciogliere" la contrattura. Il crampo è a un braccio? Distendere il braccio davanti a se, con il palmo rivolto verso il basso. Piegare il polso, in modo che le dita della mano aperta puntino verso l'alto. Con l'altra mano, afferrare le dita e tirale verso di se. Rimanere in questa posizione fino a quando il dolore si attenua.

Una contrazione brusca, intensa e dolorosa: sono i segni tipici del crampo muscolare.

...e quì di seguito ALTRI CONSIGLI UTILI: